
Tempio della Grande Madre
Tempio dell'amore universale

Le novità d'autunno
12 ottobre: Castagnata, con La terra delle Meraviglie
18 e 19 ottobre: Festa d'autunno - Acquasanta Terme
Vi aspettiamo al tempio per un week end all'insegna dell'amore
VEDI IL VIDEO


Cosa aspetti? L'autunno al Tempio della Grande
Madre regala emozioni, iniziative culturali, bellezza, natura. Allora vieni, sei il benvenuto.



Ma cosa sta accadendo al tempio?
Ci sono novità, a breve vedrete...
E poi cosa c'entra Ancaria, antica divinità picena, protettrice del territorio, che alcuni storici evidenziano anche come Angizia, dea dei serpenti in terra abruzzese? Una figura salvifica e terribile allo stesso tempo.
Tra pochi giorni altri aggiornamenti. Restate connessi.



LA TERRA E LA CULTURA CONTADINA
La terra va rispettata. Nei secoli la cultura contadina ha permesso all’uomo di usufruire dei frutti della terra. C’è un sapere delle mani che è superiore a quello di ogni altro. Le mani producono, sanno, vivificano, rendono sempre viva la terra. La terra è madre e quindi va rispettata e mai abbandonata. Ecco alcuni consigli:
Analisi del terreno: inizia facendo un test del terreno per comprendere la composizione, il pH e i livelli di nutrienti del tuo terreno. Questo ti aiuterà a determinare quali colture o piante prospereranno e quali modifiche potrebbero essere necessarie.
Scegli la posizione giusta: seleziona una posizione adatta per la tua coltivazione. Considera fattori come la luce solare, la disponibilità di acqua e la vicinanza a casa tua. Piante diverse hanno esigenze diverse di luce solare e acqua.
Pianifica e progetta: pianifica attentamente la tua area di coltivazione. Decidi cosa vuoi coltivare e dove. Considerare la rotazione delle colture per prevenire l’impoverimento del suolo e l’accumulo di malattie.
Preparare il terreno: liberare l'area da erbacce, rocce e detriti. A seconda del tipo di terreno e delle esigenze, potrebbe essere necessario dissodare, modificare con materia organica (come il compost) e livellare il terreno.
Irrigazione: stabilisci un sistema di irrigazione affidabile in base al fabbisogno idrico delle tue colture. L’irrigazione a goccia o i tubi flessibili sono opzioni efficienti per conservare l’acqua.
Piantagione: segui le linee guida per la semina per le colture o le piante specifiche che hai scelto. Presta attenzione alla spaziatura, alla profondità e ai tempi (ad esempio, piantare nella stagione giusta).
Pacciamatura: applica il pacciame attorno alle tue piante per conservare l'umidità, eliminare le erbacce e regolare la temperatura del suolo. I pacciami organici come paglia o trucioli di legno possono migliorare la qualità del terreno nel tempo.
Fertilizzazione: utilizzare fertilizzanti organici o a lenta cessione secondo necessità in base ai risultati dei test del terreno e ai requisiti della pianta. Evitare un'eccessiva fertilizzazione, che può danneggiare le piante e penetrare nei sistemi idrici.
Gestione delle erbe infestanti e dei parassiti: implementare strategie di gestione integrata dei parassiti (IPM) per controllare le erbe infestanti e i parassiti senza un uso eccessivo di sostanze chimiche. Alcune opzioni sono l'estrazione manuale delle erbacce, la semina consociata e l'introduzione di insetti utili.
Manutenzione: monitora regolarmente la tua area coltivata per rilevare segni di stress, malattie o infestazioni di parassiti. Potare e diradare le piante secondo necessità per favorire una crescita sana.
